Workshop
SACE per la Sicilia: Export e Green
15 settembre 2022, 10:30
LINK registrazione
Giovedì 15 settembre dalle 10:30 alle 13:00 si svolgerà l’incontro “SACE per la Sicilia: Export e Green”, presso Sicindustria, via XX Settembre 64, Palermo.
Il workshop ha l’obiettivo di presentare alle aziende gli strumenti offerti da SACE per l’export e per vincere la sfida della transizione sostenibile.
Dopo la sessione plenaria, le aziende partecipanti potranno prenotare incontri individuali con gli esperti SACE.
SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana, interamente controllata dal Ministero dell‘economia e delle finanze, specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.
Da oltre quarant’anni, SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri.
Supporta inoltre il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto ‘‘Aiuti” e dal Decreto ‘‘Semplificazioni’’.
Le recenti misure hanno, infatti, ampliato il mandato di SACE oltre il tradizionale supporto all’export e all’internazionalizzazione, aggiungendo importanti tasselli come le garanzie per i progetti green nell’attuazione del Green New Deal italiano.
Relatrici
Rossella Zurlo, Senior Relationship Manager PMI Centro Sud SACE
Chiara Pollicina, Relationship Manager PMI Centro Sud SACE
I lavori saranno aperti da Nino Salerno, Delegato all'Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, responsabile Area Internazionalizzazione Sicindustria/Enterprise Europe Network.
Si parlerà di
SACE PER L’ESTERO
- Risk & Export Map
- Report informativi e valutazioni controparti
- SACE Education
- Business Matching in Italia, all’estero e online
- Assicurazione del credito e factoring pro soluto
- Recupero crediti
- Protezione degli investimenti esteri
- Copertura conferme di lettere di credito export
- Garanzie su finanziamenti per investimenti all’estero
- Garanzie per impegni contrattuali con committenti esteri
SACE PER IL GREEN/OPERATIVITA' EMERGENZIALE
Il Decreto Legge "Semplificazioni" (76/2020) ha affidato a SACE un ruolo centrale a sostegno del Green New Deal italiano.
Attraverso lo strumento della Garanzia Green, rilasciata a condizioni di mercato, controgarantita dallo Stato, nella misura massima dell’80%, SACE finanziare progetti sul territorio nazionale finalizzati ad agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.
- Garanzie Green su finanziamenti di MLT
- SupportItalia
Per partecipare, occorre registrarsi al seguente LINK.
Sarà possibile prenotare incontri B2B con i referenti SACE:
- Ignazio Bucalo
- Rossella Zurlo
- Chiara Pollicina
Per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione e di registrazione contattare:
Sicindustria
Enterprise Europe Network
een@sicindustria.eu
Tel. 091 7211180