WORKSHOP JEREMIE
Palermo, martedì 20 gennaio 2015, ore 10:00
Confindustria Sicilia, Via A. Volta 44
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ed UniCredit hanno sottoscritto il 3 Giugno 2014 un nuovo accordo nell’ambito dell’iniziativa JEREMIE Sicilia al fine di sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) dell’isola.
Il Plafond complessivo è pari a 50,7 milioni di Euro, di cui 22,8 milioni di Euro quota FEI JEREMIE e 27,9 milioni di Euro quota UniCredit.
Lo strumento finanziario è in parte co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dalla Regione Sicilia nell'ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013, Obiettivo convergenza.
L’incontro del 20 gennaio, organizzato da Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, e da Unicredit, mira a presentare nei dettagli le opportunità ed i vantaggi offerti dalla rimodulazione di questo strumento.
Le schede di adesione vanno inviate entro lunedì 19 gennaio all’indirizzo email: bridgeconomies@confindustriasicilia.it o via fax al numero 091323982.
Di seguito, si riportano le principali caratteristiche di Jeremie:
- Beneficiari: micro, piccole e medie imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione, già costituite ed iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della domanda. Le PMI possono avere anche sede legale fuori dalla Regione a condizione di avere una sede secondaria in Sicilia e di essere operanti nel territorio della Regione.
- Programmi finanziabili:
- investimenti in attivi materiali e immateriali,
- capitale di funzionamento per il fabbisogno finanziario legato alle attività di sviluppo dell’attività di impresa,
- capitale circolante collegato ad attività di business, nuova o esistente, di una PMI, come evidenziato e descritto dal business plan proposto dall’impresa. E’ escluso il circolante riconducibile ad attività puramente finanziarie o allo sviluppo di attività immobiliari (se intraprese a fini speculativi).
- Il finanziamento “di scopo”, chirografario o ipotecario, valutato e deliberato da UniCredit a suo insindacabile giudizio, può coprire fino al 100% dell'investimento ammissibile al netto dell'IVA, e si articola in due componenti di pari durata:
- una quota con fondi UniCredit pari al 55% dell’importo complessivo del finanziamento (provvista fondi TLTRO) con tasso variabile parametrato all’Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread,
- una quota con fondi JEREMIE pari al 45% dell’importo complessivo del finanziamento, con Fondi FEI a tasso zero. Si tratta di agevolazioni in regime di Aiuti de minimis.
- Il rischio è ripartito tra FEI e UniCredit sulla base del “pari passu”.
- I finanziamenti dovranno essere erogati entro il 31/12/2015.
- La data di decorrenza degli investimenti eleggibili (data fattura) è il 03/06/14. Alla data della domanda gli investimenti possono essere già conclusi AD ECCEZIONE DEL CIRCOLANTE come di seguito ulteriormente esplicitato.
- Per il circolante puro, cioè non connesso ad investimenti in immobilizzazioni materiali e/o immateriali, alla data di richiesta del finanziamento le spese NON devono essere state già effettuate/regolate, come da fattura o altro titolo di spesa (spese comunque destinate all’ampliamento o al sostegno dell’attività operativa dell’impresa).
- Gli investimenti presentati devono comunque essere "organici e funzionali".
- Importo: minimo 10.000 euro e massimo 1.500.000 euro. Nel rispetto dei “criteri di eleggibilità” FEI l’importo massimo va, nel caso in cui l’impresa faccia parte di un Gruppo Economico, riferito all’intero Gruppo così come valutato dalla Banca (i finanziamenti di importo compreso tra 1 mln e 1,5 mln di euro non potranno superare il 30% del Plafond complessivo).
- Durata: da 12 e fino a 120 mesi, comprensivi del periodo di preammortamento che non può eccedere 1/3 della durata complessiva del finanziamento. Per il circolante max 24 mesi.
- Periodicità di rimborso: trimestrale con scadenza trimestri solari (31/03-30/06-30/09-31/12).
- Piano di ammortamento: francese.
- Modalità di erogazione: in un’unica soluzione o a stato d’avanzamento lavori (importo minimo pari a 10.000 euro).
- Garanzie: standard (tutte le garanzie devono essere acquisite anche a beneficio della quota FEI). Non è possibile accedere alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
- Tutta la documentazione, in originale + copia conforme all’originale, dovrà essere firmata obbligatoriamente dal Legale Rappresentante dell’impresa o suo procuratore delegato con specifica procura che va trattenuta agli atti.
- La documentazione dove previsto in copia dovrà essere prodotta in copia conforme all’originale.
- La documentazione va presentata presso le sedi UniCredit (per la documentazione prevista, i criteri di eleggibilità, le sedi UniCredit di presentazione delle domande cfr. l’Avviso pubblicato sul sito internet di UniCredit – www.unicredit.it ) .