Workshop Formativo “Regolamento Deforestazione (EUDR): nuovi obblighi di due diligence per gli operatori”

24/10/2024 dalle 10:00 alle 13:00
Sicindustria, Via A. Volta 44, Palermo Corsi e formazione

 

 

 

Sicindustria/Enterprise Europe Network &
Studio Legale Padovan
  
 

Workshop Formativo 

“Regolamento Deforestazione (EUDR): nuovi obblighi di due diligence per gli operatori” 

Sicindustria, Via A. Volta 44, Palermo
24 ottobre 2024
10:00 - 13:00
 

CLICCA QUI PER REGISTRARTI


Il 24 ottobre 2024, dalle 10: 00 alle 13:00, presso Sicindustria, Via A.Volta 44 – Palermo, Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN), e lo Studio Legale Padovan organizzano un workshop formativo sul nuovo Regolamento (UE) 2023/1115 (c.d. Regolamento Deforestazione o EUDR), che entrerà in vigore dal 30 dicembre 2024.

 

Il regolamento impone nuovi obblighi di dovuta diligenza per tutti gli operatori economici che importano, esportano e, più in generale, commercializzano alcune materie prime di largo consumo (bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno) e prodotti da queste derivati. Il Regolamento vieta in particolare di commercializzare tali beni ove questi non siano definibili come “a deforestazione zero” o non siano stati ricavati nel rispetto della legislazione pertinente del paese di produzione e impone agli operatori di provare tali circostanze tramite un’attività di due diligence che dovrà essere poi comunicata alle autorità.

La normativa, oltre a impattare in maniera importante sul settore agroalimentare (es. animali, carni, cacao in grani, pasta di cacao, burro, cacao in polvere, cioccolato, caffè, succedanei contenenti caffè, noci e mandorle da palmisti, olio di palma, altri oli, fave di soia, farine e residui di soia, ecc.) della Regione, ha un larghissimo impatto anche sulle attività industriali relative alla commercializzazione di prodotti che sono il derivato delle materie prime interessate (es. cuoi e pelli, glicerolo, alcuni acidi e alcoli, gomma naturale, prodotti in gomma, gomma indurita, pannelli e residui solidi di soia, legna da ardere, carbone, articoli in legno, pasta di legno e carta ecc.).

 

In vista dunque degli importanti obblighi per gli operatori unionali, il workshop sarà finalizzato a dare chiare istruzioni su quali sono gli adempimenti che le aziende impattate dovranno porre in essere e quali le azioni da adottare in preparazione all’entrata in vigore del Regolamento.

PROGRAMMA
24 ottobre 2024

 

09:30 - 10:00 Registrazione partecipanti

 

10:00 - 10:15 Apertura dei lavori

 

10:15 – 11:15 Il green deal e le nuove misure verdi
Marco Padovan, avvocato e fondatore, Studio Legale Padovan

 

11:15 – 13:00 Il Regolamento deforestazione dal punto di vista operativo
Nicolò Cusimano, avvocato, Studio Legale Padovan

 

13:00 – 14:00 | Networking Lunch

 

14:00 – 16:00 Incontri individuali con Studio Legale Padovan (su richiesta)


Marco Padovan

Marco Padoan si occupa di diritto delle infrastrutture in Italia ed all’estero, delle problematiche del commercio internazionale con particolare attenzione per le sanzioni economiche e l’export control, di finanza di progetto, di acquisizioni e fusioni societarie e di diritto bancario e finanziario. Nella sua quarantennale esperienza ha svolto il ruolo di consulente ovvero legale nell’ambito di molteplici processi amministrativi connessi ad illeciti ambientali nonché a diversi processi penali legati a reati ambientali. Segue fin dall’entrata in vigore l’evoluzione degli adempimenti connessi al Regolamento 2023/956 (c.d. Regolamento CBAM), supportando le aziende clienti nel far fronte ai nuovi obblighi.


Nicolò Cusimano
Nicolò Cusimano ha una consolidata esperienza in materia di diritto doganale nonché dei profili fiscali legati al commercio internazionale, anche in tema di imposte ambientali (accise e imposte di consumo). Negli anni ha maturato altresì una forte conoscenza delle tematiche legate all’export control, alle sanzioni internazionali e alla movimentazione di armamenti.

 

 

Per registrarti: CLICCA QUI

 

Per maggiori informazioni:
Sicindustria: een@sicindustria.eu, 0917211180
Studio Legale Padovan: info@studiopadovan.com
 

Indietro


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.