Workshop Formativo:
“Gestione del cambiamento per la Transizione Sostenibile”
12 - 13 settembre 2024 – 9:30
Sicindustria, Via A. Volta 44, Palermo
Il 12 e 13 settembre 2024 a Palermo presso la sede di Sicindustria, Via A. Volta 44 si svolgerà un workshop formativo rivolto alle imprese che desiderano gestire con successo il cambiamento organizzativo necessario per la transizione sostenibile.
Il workshop fa parte delle attività del progetto STAGE (Sustainable Transition for the Agile and Green Enterprise), che aiuta le PMI ad affrontare la transizione sostenibile con servizi di supporto tecnico e finanziario, ed è organizzato in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e l'Università di Palermo.
Fra le iniziative del progetto sarà presentato il nuovo bando che consente alle imprese di accedere a finanziamenti a fondo perduto per progetti di transizione sostenibile.
IL WORKSHOP
In un contesto economico, culturale e regolamentare in costante mutamento, per le imprese è fondamentale possedere le competenze necessarie per gestire efficacemente i cambiamenti, soprattutto in vista della transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile.
Durante il workshop, si esploreranno strategie e strumenti pratici per affrontare le complessità del cambiamento, fornendo ai partecipanti una prospettiva chiara sulle modalità di coinvolgimento di tutte le parti interessate. Tutto ciò con l’obiettivo di contribuire a rendere le imprese più resilienti, sostenibili e pronte ad affrontare le sfide presenti e future.
Per le imprese siciliane il workshop è un'occasione unica per:
§Comprendere il processo di gestione del cambiamento;
§Identificare i diversi tipi di cambiamenti e i rischi associati alla gestione del cambiamento;
§Discutere i passaggi chiave nel processo di gestione del cambiamento e fornire esempi di come ciascun passaggio potrebbe applicarsi a diversi tipi di cambiamenti;
§Implementare un piano di cambiamento e coinvolgere gli stakeholder durante l'intero processo di gestione del cambiamento.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita ma con posti LIMITATI.
Per registrarsi, è necessario compilare il form al seguente LINK
PROGRAMMA
12 settembre 2024
09:30 - 09:45 Registrazione partecipanti
09:45 - 10:00 Apertura dei lavori
Nino Salerno, Consigliere Delegato all’Internazionalizzazione, Sicindustria/EEN
10:00 - 10:30 Introduzione al progetto STAGE e informazioni sul nuovo bando di finanziamento per PMI e consulenti
Giada Platania, Responsabile area Internazionalizzazione Sicindustria/EEN
Viviana Maria Filì, Internazionalizzazione, Sostenibilità e Innovazione per PMI, Sicindustria/EEN
10:30 - 11:00 – Introduzione
Prof. Salvatore Tomaselli, Università di Palermo
- Introduzione agli obiettivi del workshop
- Importanza della gestione del cambiamento nelle imprese
11:00 - 12:30 | Sessione 1: Comprendere il Cambiamento
- Definizione di cambiamento organizzativo
- Tipi di cambiamento: reattivo vs proattivo
- Rischi associati al cambiamento
12:30 - 13:30 | Sessione 2: Principi e Strategie di Gestione del Cambiamento
- Modelli di gestione del cambiamento (ADKAR, Kotter, etc.)
- Best practices e case studies
- Discussione interattiva con esempi pratici
- Dott.ssa Valentina Vasta, Tecnologo Alimentare, “Produzione di alimenti ed ingredienti sostenibili”
13:30 - 14:30 | Networking Lunch
14:30 - 16:00 | Sessione 3: Implementazione del Cambiamento nelle Aziende
- Pianificazione del cambiamento
- Coinvolgimento degli stakeholder
- Strumenti e tecniche per facilitare la transizione
16:00 - 17:00 | Sessione 4: Esempi Pratici e Discussione
- Presentazione di casi studio
- Discussione di esperienze e lezioni apprese
13 settembre 2024
10:00 - 11:30 | Sessione 5: Materiali per l'Autoapprendimento
- Introduzione a risorse e materiali per approfondire
- Esercitazioni pratiche e simulazioni
- Creazione di un piano d'azione personale
11:30 - 11:45| Coffe Break
12:00 - 13:00 | Sessione 6: Domande di Riepilogo e Conclusioni
- Riflessioni finali e Q&A
- Verifica degli apprendimenti chiave
- Discussione sulle prossime azioni per i partecipanti
13:00 - 13:30 | Chiusura del Workshop
- Ringraziamenti e feedback
- Distribuzione di materiali aggiuntivi e certificati di partecipazione
Note Finali:
- Durante ogni sessione, verranno utilizzati strumenti interattivi come questionari, gruppi di discussione e analisi di casi studio per coinvolgere attivamente i partecipanti.
- È previsto del tempo per domande e discussioni alla fine di ogni sessione per chiarire eventuali dubbi e approfondire i temi trattati.
IL DOCENTE
Prof. Salvatore Tomaselli
Laureato in Economia e Commercio nell’università di Palermo, ha conseguito il titolo di Philosophy Doctor in Business Administration presso lo IESE Business School, Barcellona, Spagna.
È Professore Associato di Economia Aziendale nell’Università di Palermo, insegna Economia Aziendale, Family Business Strategy and Governance, e Sistemi di Pianificazione e Controllo, Adjunct Professor of Family Business Strategy and Governance presso il Beijing Institute of Technology (Pechino, Cina). È stato visiting professor di Entrepreneurship and Family Business presso la Zagreb University (Zagabria, Croazia) per il periodo 2017-2023.
Ha conseguito certificazioni in Circular Economy and Sustainability Strategies (University of Cambridge – Judge Business School), Steering Complex Projects (Cambridge University), Mastering Design Thinking (MIT), High Performance Coaching (High Performance Institute), facilitatore Lego Serious Play, Italian Certified Advisor della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi .
E’ tra i fondatori della Family Enterprise Research Academy (IFERA), di cui è Chair del Fellows Advisory Board; membro della Real Academia Europea de Doctores (http://raed.eu) (Barcellona, Spagna); Academic Ambassador dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF) per Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.
Nel 1993 e nel 1999 ha ricevuto l’FBN Award per il miglior saggio di ricerca presentato alla FBN Annual World Conference.
Ha assistito numero aziende familiari e famiglie imprenditoriali in processi di transizione generazionale, strutturazione della governance e stesura di accordi di famiglia in Europa, America Latina (Messico, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Colombia, Ecuador, Argentina, Puerto Rico), Asia (Cina, Indonesia, Myanmar, Taiwan), Medio Oriente (Giordania, Egitto), Africa Sud Sahariana (Nigeria, Costa d’Avorio), Australia.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione in diverse aziende, sia private (familiari e non familiari) sia pubbliche, in Italia e all’estero, attualmente nel CdA di Grupo Mas (Siviglia, Spagna) e Interpec San Marcos (Aguascalientes, Messico).
Ideatore del Family-in-Business Model Canvas, del Sistema Strabismo Strategico, della “Balanced Scorecard Quadridimensionale” e del programma di coaching digitale “Dinastia Imprenditoriale”
https://salvatoretomaselli.eu/
www.linkedin.com/in/salvo-tomaselli-1b11623