Sicindustria in collaborazione con il CONAI organizza il workshop su "Aggiornamenti sugli adempimenti in materia di rifiuti: come cambiano le norme e gli adempimenti Cenni sulle Direttive europee su Economia Circolare, soppressione del SISTRI, Registro Elettronico Nazionale e digitalizzazione di formulari e registri. Aggiornamento su Tari"
Destinatari
Il seminario ha lo scopo di fornire indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti, fare il punto sugli adempimenti a carico delle imprese ed illustrare le importanti novità del 2019.
I destinatari sono i responsabili aziendali della funzione di tutela ambientale, i direttori di stabilimento, le imprese del settore ambientale, consulenti ambientali, dottori commercialisti e gli esperti contabili.
Focus di aggiornamento
Negli ultimi mesi si sono succedute molte modifiche alle norme che disciplinano la gestione dei rifiuti e agli adempimenti previsti per garantire la tracciabilità. L’entrata in vigore del pacchetto di Direttive per la Circular Economy; la soppressione del sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI); l’introduzione del nuovo Registro Elettronico Nazionale, che sostituirà il SISTRI; la possibilità di inviare via PEC la quarta copia del formulario identificativo del rifiuto (FIR) e, infine, le prospettive di digitalizzazione dei registri di carico e scarico sono i principali temi che saranno trattati dal seminario.