Workshop - About to Take Off: The Return of Chinese Outbound Tourism

14/04/2023 dalle 15:00 alle 18:30
Travelexpo, Città del Mare, Terrasini (PA) e ONLINE Internazionalizzazione

 

 

 About to Take Off:

The Return of Chinese Outbound Tourism

Workshop formativo sulla riapertura del turismo cinese

14 aprile 2023, 15:00

TravelExpo, Città del Mare, Terrasini (Palermo) e ONLINE.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI E PARTECIPARE (O INQUADRA IL QR CODE NELL'IMMAGINE)

Il contesto del turismo cinese verso l'Europa

Il turismo cinese verso l'Unione europea ha fatto registrare un trend di crescita fino al 2019. Quell'anno, gli arrivi di turisti cinesi in Ue sono stati oltre 11 milioni, in aumento del 5% rispetto al 2018, con Francia, Italia e Germania come destinazioni più popolari. Mediamente questo flusso ha comportato permanenze superiori ai 10 giorni con una spesa superiore ai 1.000 euro.
Tuttavia, questo segmento di mercato è stato significativamente compromesso dalla pandemia di COVID-19, che negli ultimi anni ha portato a un forte calo del turismo cinese verso l'Ue.
Con l'attuale revoca della maggior parte delle restrizioni di viaggio, si prevede che il turismo cinese in uscita verso l'UE si riprenderà gradualmente.
Per esempio, dal 15 Marzo i tour di gruppo cinesi potranno raggiungere anche l’Italia.
L'annuncio ufficiale è arrivato dal Ministero cinese della cultura e del turismo per cui il turismo di gruppo dalla Cina ripartirà verso altri 40 paesi tra cui Nepal, Vietnam, Iran, Francia, Spagna, Italia, Grecia e Brasile.

 

Il Workshop

Il 14 aprile 2023, a partire dalle 15:00, durante Travelexpo 2023, l'EU SME Centre, ICCF, SICINDUSTRIA, partner di Enterprise Europe Network, e Logos Comunicazione organizzano un workshop che consentirà alle PMI europee di acquisire una comprensione su come tornare ad intercettare i flussi turistici cinesi.
Il workshop formativo, che vedrà la partecipazione di Wolfgang Arlt, uno dei massimi esperti europei sul turismo cinese, intende offrire alle PMI europee una panoramica sui cambiamenti che si sono verificati nel settore del turismo cinese durante la pandemia, nonché sulle sfide e opportunità che si presentano adesso relativamente a questo mercato.
Gli obiettivi specifici di questa formazione sono:

  • Fornire una presentazione generale del turismo cinese verso l’europa
  • Spiegare l'evoluzione comportamentale dei turisti cinesi negli ultimi anni
  • Focus sui cambiamenti avvenuti nel settore del turismo outbound cinese durante e dopo la pandemia di COVID-19
  • Fornire indicazioni alle PMI dell'UE su come intercettare questo flusso turistico
  • Focus sulle specificità italiane rispetto al turismo outbound cinese

Il workshop si svolgerà in inglese e sarà in formato ibrido – in presenza a Travelexpo e online - aperto a tutte le PMI dell'UE interessate e alle PMI dei paesi europei.

Partecipare in presenza è importante per gli operatori siciliani, che avranno modo di entrare direttamente in contatto con gli esperti internazionali di COTRI, dell'EU SME Centre e di ICCF.

Per partecipare, cliccare su questo LINK, o inquadrare il QR Code nell'immagine della locandina.

 

Programma (orario CET)
15:00 – 15:30 Registrazione
15:30 – 15:40 Apertura dei lavori
Davide Orlandi, EU partnerships Manager, EU SME Centre
Giada Platania, Resp. Area Internazionalizzazione, Sicindustria/Enterprise Europe Network

 

15:40 Relatore - Wolfgang Georg Arlt (COTRI)

Modulo I: Situazione Primavera 2023
– Sviluppo del turismo cinese prima e durante la pandemia
– Apertura delle frontiere e regolamenti governativi fino a marzo 2023
– Cambiamenti nella domanda e nelle aspettative dei diversi segmenti di mercato di origine del turismo cinese in uscita nella New Wave
Modulo II: Come reagire alle nuove esigenze e aspettative quando si tratta del mercato outbound cinese
– Nuovi KPI (Key Performance Indicators) quantitativi e qualitativi per ottenere un turismo significativo per i visitatori cinesi
– Adattamento del prodotto e sviluppo del prodotto
– Brand building e diverse forme di marketing: KOL, KOC, Recommendation marketing
– Canali di comunicazione e distribuzione
Modulo III: Prospettive: mercato outbound cinese nei prossimi anni
– Modi per rimanere competitivi sul mercato

 

17.40 – 18.00 Relatore - Francesco Boggio Ferraris, Executive Director, ICCF (Italy China Council Foundation) Academy

Bentornati in Italia! Una previsione per il ritorno del turismo cinese
– Aggiornamento sul traffico aereo Italia Cina. Dati su frequenze, rotte e costi
– Profilazione e segmentazione del futuro turista FIT cinese
18.00 – 18.20 Dibattito e chiusura dei lavori

I relatori
Prof. Dr. Wolfgang Georg Arlt, Fondatore e Direttore, China Outbound Tourism Research Institute (COTRI)
Il Prof. Dr. Wolfgang Georg Arlt FRGS FRAS ha lavorato per 45 anni nel mercato dei viaggi cinese. La sua carriera comprende 20 anni come professore di ruolo di International Tourism Management e come CEO del China Outbound Tourism Research Institute (COTRI), con sede ad Amburgo. Fornendo formazione e consulenza per aziende e organizzazioni in tutto il mondo, ha recentemente aggiunto il paradigma del “Turismo Significativo” alla cassetta degli attrezzi per lo sviluppo sostenibile e di successo del turismo per i mercati di origine cinesi e di altro tipo.
È coautore della recente pubblicazione “88 modi pratici per prepararsi alla nuova ondata di visitatori cinesi. China Outbound Tourism Handbook 2023”, pubblicato in inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.

 

 
Francesco Boggio Ferraris, Executive Director, ICCF (Italy China Council Foundation) Academy
Nato a Milano nel 1980, si è laureato con lode in Scienze Politiche con una tesi dal titolo "L'ascesa al potere in Cina. Un nuovo bipolarismo?" Si è laureato in Lingua e Cultura Cinese all'Is.I.A.O e ha conseguito l'attestato di conoscenza della lingua cinese HSK, proseguendo gli studi presso la Nankai University di Tianjin e presso la BLCU di Pechino, dove ha completato un percorso formativo dell'Università Cattolica di Milano incentrato sulla insegnamento della lingua cinese. Dal 2009 è direttore della “Scuola di Formazione Permanente” della Fondazione Italia Cina e dal 2022 della ICCF Academy - Italy China Council Foundation. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi sforzi nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi incentrati sulle strategie di management interculturale per imprese italiane e multinazionali in Italia e in Europa, con focus nel settore della moda, del lusso e nel campo dei servizi di ospitalità rivolti ai cinesi turisti.
È docente in diversi master, dall'MBA “Fare impresa nei BRICS” della Luiss Business School al master “Didattica dell'italiano L2 a studenti sinofoni” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È inoltre responsabile del modulo di management interculturale del master “Global Management for China” presso l'Università Cà Foscari di Venezia, Orientale di Napoli, Roma Tre, Macerata e l'Università degli Studi di Bergamo. È membro del comitato scientifico di: “Mondo Cinese”. Nel giugno 2015 ha inaugurato a Chongqing la prima sede cinese della “Scuola di Formazione Permanente” della Fondazione Italia Cina. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori: “Business in China. Strumenti, Strategie e Opportunità lungo la Nuova Via della Seta”.

 

L'EU SME Centre

Lanciato il 1° novembre 2010, l’EU-SME Centre ha completato con successo le sue prime tre fasi. La fase IV del Centro per le PMI dell'UE (1° luglio 2022 - giugno 2025), è coordinata da quattro full partner e due partner associati: Camera di commercio Italia-Cina, Camera di commercio europea, Italy China Council Foundation (ICCF), la Sociedade Portuguesa de Inovação (SPI) e i partner associati Trade Promotion Europe e EU-China Business Association.
L'obiettivo generale dell’EU-SME Centre è contribuire al miglioramento delle relazioni commerciali ed economiche tra l'UE e la Cina e promuovere gli interessi dell'Europa nei confronti della Repubblica Popolare Cinese. L’EU-SME raggiungerà questo obiettivo aiutando le PMI europee a superare le barriere e i vincoli che devono affrontare nei loro sforzi per investire o esportare nel mercato cinese.

 

Per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione e di registrazione contattare:

 

 

 

  

 

 

 

Indietro


INIZIO

Powered by Xonex.it
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.