Ciclo webinar e Customs Desk
Tutto quello che vorreste sapere su Dogane, IVA, Accise
Mercoledì 2 dicembre 2020,10:00
Le novità IVA 2020
Dal 25 novembre al 10 febbraio 2021 Sicindustria e Confindustria Sardegna, partner di Enterprise Europe Network, organizzano un ciclo di sette webinar insieme a KPMG per discutere insieme alle imprese sui temi più attuali della disciplina doganale e del commercio internazionale.
A questi incontri è collegata l'attivazione del Customs Desk, un servizio dedicato che consentirà alle imprese di organizzare, su appuntamento, incontri individuali di un'ora con Massimo Fabio e Aurora Marrocco, di KPMG, fra i massimi esperti del settore, per discutere di questioni specifiche.
Come partecipare ai webinar
La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa registrazione.
Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione online cliccando sul pulsante 'registrati' del webinar scelto.
Come richiedere un incontro individuale al Customs Desk
Grazie alla collaborazione fra EEN e KPMG, gli incontri di consulenza individuale sono gratuiti.
Per richiedere in incontro occorre compilare il modulo di richiesta online .
Mercoledì 2 dicembre 2020,10:00
Le novità IVA 2020
Nell’ambito degli scambi transnazionali, la disciplina dell’imposta sul valore aggiunto rappresenta da sempre un elemento normativo complesso ed in continuo mutamento, oggetto di frequenti interventi da parte del legislatore italiano ed europeo.
Il presente webinar ha, quindi, l’obiettivo di illustrare tutte le novità in materia di IVA oggetto di innovazione nel recente passato e che saranno introdotte nel prossimo futuro, tra le quali l’attesa futura istituzione di una nuova certificazione IVA, quella della CTP (Certified Taxable Person).
I webinar sono aperti da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network
Il Customs Desk
Questo servizio di consulenza dedicata si svolge in modalità virtuale.
Gli esperti saranno a disposizione per incontri della durata di 1 ora circa con aziende interessate ad approfondire specifiche tematiche sul commercio internazionale.
In particolare, gli esperti di KPMG potranno fornire un preliminare riscontro su questioni collegate al trasferimento di merci tra mercati transnazionali ed in particolare:
- di natura doganale sostanziale (classificazione, valore ed origine);
- di natura doganale procedurale (regimi sospensivi e procedure di sdoganamento);
- all’IVA in importazione, all’esportazione ed al traffico intraunionale;
- ai profili connessi alle problematiche del commercio internazionale (etichettatura, barriere non tariffarie, duplice uso, cites, ecc.).
- per ogni adempimento accise, riferito a tutti i prodotti sottoposti alla particolare disciplina
Modulo online di richiesta incontro individuale Customs Desk.
Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Sicindustria/Enterprise Europe Network een@sicindustria.eu o een@confindustria.sardegna.it.