Meno burocrazia, più servizi. Formazione più efficace e con pratiche più veloci e semplici
Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.
Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Se l'azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.
Aderiscono a Fondimpresa imprese di ogni settore e dimensione.
Le imprese iscritte al Fondo sono 182.000 (mila), ed occupano 4.500.000 (milioni) lavoratori (a livello nazionale)
In Sicilia il numero complessivo ha superato i 14.759 e i 148.491 lavoratori
Il 98,5% delle aderenti appartiene alla piccola e media impresa.
L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo. Nel contesto generale di transizione ad un nuovo modello di "economia della conoscenza", basato cioè sulla centralità del know-how nello sviluppo della capacità competitiva delle imprese, Fondimpresa si impegna a sostenere la manutenzione e lo sviluppo delle competenze.
Nell'ambito di un quadro di riferimento comunitario europeo in cui la dinamica dell'apprendimento è ormai basata sul concetto di "lifelong learning" (formazione permanente), l'attività di Fondimpresa contribuisce in Italia alla diffusione di una cultura del valore della formazione.
Ad oggi ha finanziato piani di formazione, sia tramite Avvisi sia su presentazione diretta delle imprese, per un totale di 2,8 miliardi di euro.
1,2 miliardi per competitività e innovazione
67 milioni per sostenibilità ambientale
621 milioni per salute e sicurezza sul lavoro
160 milioni per riqualificare i lavoratori in cig
Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.
Conto Formazione - l’azienda protagonista
Il Conto Formazione è la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi interprofessionali.
Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Solo l'azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Ben il 70% delle risorse che ogni azienda versa con lo 0,30%, girate dall'Inps a Fondimpresa, confluiscono in questo conto, che ogni impresa può utilizzare in linea con il proprio contesto e necessità, in accordo con i sindacati.
Quando individua un fabbisogno formativo, presenta a Fondimpresa un piano condiviso con le rappresentanze sindacali, scegliendo liberamente modalità, argomenti, fornitori, tempistiche. Entro non più di 30 giorni il piano viene valutato e le risorse diventano immediatamente disponibili.
Il Conto Formazione è ideale per l’impresa che vuole disporre prontamente delle proprie risorse e realizzare in tempi brevissimi le attività formative necessarie all’innovazione di processo o di prodotto. Le aziende che presentano piani sul Conto Formazione possono tranquillamente presentare anche piani sul Conto Sistema.
Lavoratori in cassa integrazione, formazione a costo zero.
Per i piani è prevista una quota di cofinanziamento da parte dell’azienda pari al 30% del valore del piano.
Questa quota può corrispondere al costo del lavoro dei dipendenti formati.
E’ necessario presentare sul Conto Formazione un piano destinato esclusivamente ai lavoratori in cig, previsto da un accordo tra le parti sociali, con i relativi obiettivi di riqualificazione.
Conto di Sistema – l’unione fa la forza
Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Vengono pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative. I piani hanno un capofila, che funge anche da riferimento per la progettazione, le attività di orientamento e tutti i servizi a corollario della formazione che le piccole imprese generalmente non hanno nel loro organigramma.
I piani, condivisi con le rappresentanze sindacali di territorio o di settore, vanno presentati direttamente a Fondimpresa, secondo modalità e scadenze indicate in ogni bando (tutti i bandi sono pubblicati nel sito
www.fondimpresa.it). Un Comitato provvede a valutarli con criteri rigorosi e trasparenti. Entro tre mesi vengono pubblicati gli elenchi dei vincitori e in poco tempo possono partire le attività.
Il Conto Sistema è ideale per imprese che vogliono ottimizzare le risorse organizzando attività formative in forma aggregata. Possono beneficiare degli Avvisi tutte le aziende aderenti a Fondimpresa (anche se hanno presentato piani sul Conto Formazione), purché l’iscrizione avvenga prima dell’avvio delle attività formative previste dal piano presentato, una volta che questo ha ottenuto il finanziamento.
- Attualmente è possibile presentare piani a valere dei Nuovi Avvisi
- Avviso 1/2018 - Ambiente e Territorio
- Avviso 5/2017 - Innovazione tecnologica
- Avviso 4/2017 - Competitività
Per i dettagli è possibile consultare il sito al link: http://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-difinanziamento/conto-di-sistema
Avvisi con Contributo Aggiuntivo
Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.
Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto
Formazione con quelle del Conto di Sistema.
L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.
In particolare, a partire dall'Avviso 2/2015, è prevista la partecipazione dei lavoratori delle imprese aderenti alle azioni formative presenti nei Cataloghi formativi qualificati dal Fondo sulla base di quanto previsto dal
Regolamento per la Qualificazione dei Cataloghi Formativi.
Nella pagina dedicata al sistema di qualificazione dei cataloghi formativi (menu a destra) sono consultabili, oltre al Regolamento con i relativi Allegati e i chiarimenti, l'elenco dei cataloghi formativi qualificati e uno strumento ad hoc per la ricerca dei corsi qualificati.
Attualmente è possibile partecipare ai seguenti bandi per le PMI.
Con l'Avviso 2/2018 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13:00 del 19 novembre 2018, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale; in caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall'Avviso.
Per informazioni generali sulle modalità di accesso all’Avviso sono attivi gli sportelli di prima assistenza delle Articolazioni Territoriali di Fondimpresa. I quesiti di natura esplicativa dell’Avviso, nella fase di presentazione del Piano, devono essere inviati all’indirizzo e-mail avviso2_2018@fondimpresa.it
Elementi salienti dell'avviso*
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi.
E' richiesta alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l'azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce "Disponibile" su tutte le matricole del conto aziendale). Inoltre, le stesse devono aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce "Totale Maturando").
Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le PMI in possesso dei requisiti dell'Avviso che non hanno presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun Piano a valere sugli Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto. Non rientrano invece tra le cause di esclusione i piani presentati sull’Avviso n. 4/2016.
Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell'Avviso e nelle "Istruzioni e modelli dell'Avviso 2/2018"(allegato 2 dell'Avviso). Sono disponibili nella sezione "Aggiornamenti" i fogli di lavoro per la simulazione Costo e Finanziamento.
Per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare online il proprio conto.
Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione sono reperibili sul sito alla pagina:
http://www.fondimpresa.it/component/content/article?id=21&Itemid=172
Come si articola
Fondimpresa ha carattere nazionale. La sede centrale è a Roma. Fondimpresa è attivo in tutto il territorio grazie alle Articolazioni territoriali (AT). Tramite gli operatori di queste sedi, le imprese di ogni regione hanno a disposizione assistenza per informazioni, presentazione dei piani, guida alla progettazione. Le AT svolgono, inoltre, attività di aggregazione per promuovere attività formative in realtà diverse con esigenze comuni, riducendo i costi e ottimizzando le procedure. Le AT costituiscono la Rete Fondimpresa con la loro attività di assistenza tecnica e di primo contatto per le imprese aderenti del proprio territorio.
L’assistenza tecnica e il primo contatto a beneficio delle imprese aderenti riguardano:
Informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, del Conto Formazione;
L’adesione a Fondimpresa e le modalità di registrazione all’area riservata della piattaforma informatica di Fondimpresa; Informazione su Portabilità e Mobilità tra i Fondi; Indicazioni sul processo di valutazione di un piano formativo (istruttoria e monitoraggio);
- Indicazioni operative per la presentazione di un Piano Formativo a valere sul Conto formazione;
- Indicazioni sui canali di erogazione del finanziamento in base alle informazioni del fabbisogno formativo dell’impresa aderente;
- Chiarimenti sui requisiti minimi degli Avvisi con contributo aggiuntivo al Conto formazione di competenza, sui contenuti, sulle finalità e sui beneficiari dei piani formativi;
- Supporto tecnico alla presentazione di un Piano formativo;
- Supporto alla condivisione del piano
Sportello di informazione, promozione e assistenza tecnica
Sede di Palermo - Via Alessandro Volta 44
Giornate e orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Tel.: 091 323484 - 091 581100
Indirizzo email dedicato: segreteria@obrsicilia.it
Sede di Messina - Piazza F. Cavallotti 3
Giornate e orario apertura: dal lunedì al giovedì dalle 10.0 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Tel.: 091 323484 - 091 581100
Indirizzo email dedicato: t.pisano@sicindustria.eu
Sede operativa c/o Confindustria Sicilia
Via Alessandro Volta 44 - 90133 Palermo
Tel.: 091 323484
Fax: 091 323982
segreteria@obrsicilia.it
obrsicilia@pec.it
PEC istanza commissioni piani Fondimpresa |
SEDI commissioni |
sicindustria@pec.sicindustria.eu |
Palermo - Trapani - Agrigento - Messina - Ragusa |
confindustriact@pec.confindustriact.it |
Catania |
caltanissetta.as@pec.sicindustria.eu |
Caltanissetta |
enna.as@pec.sicindustria.eu |
Enna |