Il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali ad opera della legge di Bilancio 2022 (l. n. 234/2021) e del decreto Sostegni ter (D.L. n. 4 del 2022) è uno dei temi più importanti da affrontare per la ripartenza delle imprese che a causa della pandemia, hanno subito e stanno subendo una contrazione del loro fatturato ed una crisi economica che mette a dura prova la regolare prosecuzione delle attività.
Le nuove regole si applicano alle richieste di trattamenti in cui l’inizio della riduzione o sospensione dell’attività lavorativa si colloca a partire dal 1° gennaio 2022.
Per aiutare le imprese ad orientarsi nella scelta e nell'utilizzo degli ammortizzatori sociali nel rispetto dei limiti previsti dal legislatore e secondo la procedura illustrata nelle circolari dell'INPS, Sicindustria e Ordine dei Consulenti del Lavoro di Palermo hanno organizzato un WEBINAR dedicato a tale riforma, in collaborazione e con la partecipazione dell'Istituto Previdenziale.
Alleghiamo la locandina dell'evento invitando le aziende a registrarsi sulla piattaforma zoom ovvero ad intervenire in presenza presso gli uffici di Sicindustria in Palermo, Via XX Settembre n. 64, muniti di green pass.
Sarà possibile, entro il 23/02/2022, formulare quesiti, sia per la parte normativa che per la parte amministrativa/contributiva, all'indirizzo email sindacalepa@sicindustria.eu, avendo cura di precisare il numero delle unità lavorative impiegate, il settore di riferimento e la causale di ricorso all'ammortizzatore sociale.
I quesiti saranno affrontati nel corso del webinar dai funzionari della sede provinciale dell'INPS.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Locandina webinar 24-2-2022.pdf