in collaborazione con:
Le Piccole e Medie Imprese nei Programmi Quadro Europei: bandi e opportunità
Confindustria Sicilia, Via A. Volta 44
Palermo, 27 marzo 2009
L’incontro intende illustrare le opportunità concrete che i due programmi quadro dell’Unione Europea (il 7° per la Ricerca e lo Sviluppo e il programma CIP per la Competitività e l’Innovazione) offrono alle Piccole e Medie Imprese.
Relativamente al 7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo, si parlerà del bando “Ricerca a beneficio delle PMI e associazioni di PMI” che ha l’obiettivo dipotenziare le capacità di innovazione delle PMI e la loro capacità di beneficiare della ricerca.
L’approccio del bando è di tipo bottom-up e i progetti possono riguardare tutti gli argomenti relativi ai campi della scienza e della tecnica.
Gli strumenti specifici sono:
a) Ricerca per le PMI, destinato a PMI con livello tecnologico medio-basso, con scarse o inesistenti capacità di ricerca, ma anche a PMI con una elevata intensità di ricerca, costrette ad affidare a terzi attività di ricerca per completare le loro capacità di ricerca primarie.
b) Ricerca per le associazioni di PMI, le quali sono solitamente meglio qualificate a conoscere ed indicare i problemi tecnici comuni alle imprese loro aderenti o ad operare per conto di questi ed a promuovere la reale diffusione dei risultati acquisiti.
Di questo strumento si avvalgono le associazioni per sviluppare soluzioni tecniche per problemi comuni ad un grande numero di PMI in settori industriali o segmenti specifici della filiera.
Relativamente al CIP, il Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione, verrà illustrato il bando ICT – PSP (Programma per le Politiche di Supporto in ambito ICT), che mira a stimolare l’innovazione e la competitività attraverso un uso più ampio delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione da parte dei cittadini, delle istituzioni e soprattutto delle imprese di piccola e media dimensione.
L’approccio utilizza l’innovazione come leva in risposta alla crescente domanda che proviene dalla società.
Nonostante i recenti progressi nell’uso dell’ICT in Europa, è l’Europa stessa che deve sfruttare meglio queste stesse tecnologie. Le PMI devono fare un uso migliore dell’ICT per innovare i prodotti, i servizi e i processi. ICT – PSP faciliterà lo sviluppo di mercati vincenti attraverso soluzioni innovative basate sull’ICT soprattutto in aree di pubblico interesse e aprirà una vasta gamma di opportunità di nuovo business soprattutto per le PMI innovative.
Programma e Scheda di adesione