Mercoledì 14 luglio, alle 12,00 (registrazione dalle 11,30) si svolgerà a Palermo, presso Confindustria Sicilia (via A. Volta 44), l’incontro “Internazionalizzazione: un ponte fra Vietnam e Sicilia”, volto ad illustrare alle aziende siciliane le prospettive e opportunità di collaborazione con il mercato vietnamita.
Il Vietnam, con una popolazione di oltre 96 milioni di abitanti e un’economia che ha registrato negli ultimi decenni una sostenuta crescita, rappresenta ormai uno dei Paesi emergenti del Sud Est asiatico, tra i più dinamici e promettenti sullo scenario regionale e globale.
È una piattaforma ideale per operazioni di espansione commerciale e investimenti di sviluppo delle imprese siciliane, ma costituisce anche un “Golden Gate” per tutto il mercato dei paesi ASEAN, l'area geografica ed economica dell’Indo-Pacifico che continua ad avere i più alti tassi di crescita del PIL e che, a seguito del recente accordo RCEP, ha visto la nascita dell'area di libero scambio più grande al mondo con un peso del 30% sul PIL mondiale.
Il processo di riforme economiche lanciato dal Vietnam nel 1986 (“doi moi” o “rinnovamento”) e l’adesione all’Organizzazione Mondiale del Commercio nel 2007 hanno avviato una progressiva liberalizzazione e apertura dell’economia al commercio internazionale, stimolando una crescita sostenuta e costante, che ha retto piuttosto bene anche durante la pandemia.
Dal 2010 fa parte dei paesi a medio reddito, con l’obiettivo di diventare un paese industrializzato entro il 2030.
L’entrata in vigore, dal 1° agosto 2020, dell’EVFTA (European Vietnam Free Trade Agreement) l’Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam, ha accentuato l’interesse verso il paese asiatico.
MODALITA' PARTECIPAZIONE
Per partecipare all'incontro, occorre registrarsi, compilando il modulo online entro il 12 luglio 2021.
PROGRAMMA