Gentili Imprenditori,
Siamo lieti di invitarvi all’incontro “Focus Transizione Sostenibile”, che si terrà mercoledì 7 maggio, alle ore 11.00, nella Sala Convegni di Sicindustria, in Via Alessandro Volta 44, a Palermo.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione dell’Accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confindustria, siglato con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese attraverso azioni concrete in ambiti strategici come transizione digitale ed energetica, economia circolare, intelligenza artificiale, finanza sostenibile e innovazione tecnologica.
Nel corso dell’evento, Sicindustria, la più vasta associazione di territorio del sistema confindustriale siciliano, firmerà ufficialmente l’accordo, già sottoscritto a livello nazionale, consolidando così il proprio impegno a supporto delle imprese associate.
L’accordo prevede un plafond dedicato di 6 miliardi di euro per le imprese siciliane, parte di un piano nazionale da 200 miliardi, destinato a supportare investimenti e progettualità coerenti con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Green Deal europeo e della strategia industriale per il 2025–2028.
Sarà un momento di confronto tra istituzioni, rappresentanti del mondo bancario e imprenditoriale, studiosi e operatori economici per illustrare le leve strategiche disponibili per accompagnare le imprese nei processi trasformativi legati alla Transizione 5.0, valorizzando i criteri ESG e promuovendo filiere produttive sostenibili, innovative e internazionalizzate.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per conoscere le opportunità offerte alle imprese in termini di accesso al credito, supporto agli investimenti, accompagnamento nei percorsi di digitalizzazione e sostenibilità, e per attivare un dialogo diretto con gli attori che stanno guidando la trasformazione del nostro sistema produttivo.
Programma dell’incontro
Ore 11.00 – Apertura dei lavori
- Luigi Rizzolo, Presidente Sicindustria
- Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia – Intesa Sanpaolo
Presentazione dei contenuti dell’accordo
- Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia – Intesa Sanpaolo
Tavola rotonda: “Leve strategiche per la competitività”
- Fabrizio Bignardelli, Direttore Sicindustria
- Giuseppe Dasti, Coordinatore Desk Energy & Utilities – Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo
- Serena Fumagalli, Research Department – Intesa Sanpaolo
Q&A e firma dell’Accordo
Per ragioni organizzative, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione compilando il form al seguente indirizzo: https://forms.gle/2kzB2zB626uYKjxL9
Vi aspettiamo
Cordiali saluti
Programma