PROGETTO STAGE
LA NUOVA INIZIATIVA DI HORIZON EUROPE APRE NUOVE STRADE
PER LE AZIENDE EUROPEE INTERESSATE
A UNA CRESCITA ECONOMICA SOSTENIBILE
La nuova rivoluzione industriale sta prendendo slancio?
La sostenibilità è stata a lungo un obiettivo chiave dell'Unione Europea, plasmando il futuro della produzione e delle catene del valore.
La transizione verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse richiederà l'attuazione di nuovi modelli di business, tecnologie industriali avanzate e innovazione. Apre nuove strade per le imprese.
Ma come fanno le aziende a sfruttare questa opportunità? Da dove cominciare? Come essere pronti ad abbracciare queste nuove tecnologie? Cosa dovrebbe essere migliorato? Come posizionarci? Come accelerare la crescita?
Queste sono le domande che si pongono oggi molti fondatori e manager di piccole e medie imprese (PMI) europee.
Così, a giugno 2022, i partner del progetto STAGE (Sustainable Transition to the Agile and Green Enterprise) si sono riuniti a Berlino con l'ambizione di aiutare le aziende a ottenere le risposte giuste e sostenere la loro transizione verso modelli sostenibili.
Cos'è STAGE?
Il progetto STAGE, con il supporto della Commissione Europea, creerà un ecosistema incentrato sulla trasformazione delle imprese industriali in imprese leader a livello globale, agili e verdi.
L'iniziativa riunisce esperti di un'ampia gamma di settori, tra cui produzione, ingegneria di processo e modellizzazione aziendale, finanza e strategia di sostenibilità.
Nei prossimi mesi, i partner di STAGE, in collaborazione con un'ampia rete di centri per la sostenibilità:
- Forniranno servizi di valutazione su innovazione e sostenibilità a migliaia di piccole e medie imprese (PMI) e le aiuteranno a creare percorsi di sviluppo con diverse fasi di azione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità;
- Formeranno centinaia di consulenti per la sostenibilità e li coinvolgeranno in un ecosistema forte e solidale di transizione alla sostenibilità;
- Forniranno una formazione approfondita a centinaia di PMI selezionate per costruire i loro piani di transizione alla sostenibilità (piani ST);
- Offriranno incentivi finanziari (voucher) alle PMI per accedere a servizi di consulenza personalizzati e supporto finanziario per l'attuazione dei piani ST;
- Faciliteranno gli investimenti sulle PMI con il più alto potenziale, aiutandole a diventare leader dell'economia industriale europea.
Chi può beneficiare di STAGE?
- Le PMI industriali in Europa saranno invitate a registrarsi presso uno qualsiasi dei partner STAGE e ad essere le prime a beneficiare delle offerte dell'iniziativa.
- Inoltre, tutti i consulenti del settore pubblico e privato che lavorano nel campo della sostenibilità sono incoraggiati ad aderire alla rete STAGE.
Chi sono i partner di STAGE?
L'ecosistema STAGE è stato lanciato nell'ambito del programma Horizon Europe della Commissione Europea da 14 prestigiose organizzazioni di 12 paesi:
IED - Institute of Entrepreneurship Development (Grecia) - Coordinatore di progetto
BRCCI - Bulgarian-Romanian Chamber of Commerce and Industry (Bulgaria)
Corner Case Technologies (Lituania)
Global Factor International Consulting (Spagna)
GND Advisory & Technology (Lituania)
HSSMI - High Speed Sustainable Manufacturing Institute (Regno Unito)
INAM - Innovation Network of Advanced Materials (Germania)
LIC - Lithuanian Innovation Center (Lituania)
SICINDUSTRIA (Italia)
SINTEF Manufacturing (Norvegia)
Università di Lubiana (Slovenia)
University College Dublin (Irlanda)
Warsaw University of Technology (Polonia)
Slovak University of Technology (Slovacchia)
Seguiteci e scriveteci per ricevere aggiornamenti sul progetto STAGE!
Contatti:
- Coordinatrice progetto: Anna Koronioti, e-mail: akoronioti@ied.eu
- Responsabile comunicazione: Eleonora Ivanova, e-mail: e.ivanova@brcci.eu
- Coordinatrice per Sicindustria: Giada Platania, e-mail: g.platania@sicindustria.eu