Come ripartire in sicurezza, quali misure adottare.
La pandemia da SARS-CoV-2, oltre ad essere un'emergenza sanitaria globale, avrà un impatto nella vita lavorativa e sociale. Ecco alcune prime indicazioni ufficiali.
L'Inail ha redatto un documento tecnico con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile.
Il documento contiene un focus sui criteri di valutazione del rischio di contagio. Esposizione, prossimità, aggregazione sono le variabili individuate per classificare il rischio.
Riguardo alle misure di protezione e lotta all’insorgenza di focolai epidemici, particolare attenzione merita l’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020.