Ciclo webinar tecnici
All about USA
4 marzo - 10 giugno 2021
Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network e ExportUsa, organizzano un ciclo di 7 webinar indirizzati a tutte le imprese che vogliono esportare con successo negli Stati Uniti.
Le date
4 marzo – "Gli Stati Uniti nell'era Biden: che ruolo giocheranno le imprese italiane?"
A un mese e mezzo dalla nomina del 46° Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, l'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulle novità introdotte dall'attuale Amministrazione e sulle opportunità che gli Stati Uniti riserveranno alle imprese italiane da ora ai prossimi 10 anni.
Relatori: Lucio Miranda, Presidente e Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato ExportUSA New York Corp.
Per registrarti clicca QUI.
18 marzo - “Perché aprire una società in USA? Vantaggi e opportunità”
Sempre più spesso buyers e clienti americani, prima di decidere se instaurare collaborazioni di tipo commerciale con aziende straniere, richiedono una presenza in loco.
Il mercato americano rappresenta una grande opportunità per tutti i settori nei quali le imprese italiane eccellono, pertanto se si è interessati ad inserirsi in maniera stabile e continuativa negli Stati Uniti, bisogna capire cosa cercano gli Americani da noi e cosa si aspettano da un partner commerciale.
Relatori: Muriel Nussbaumer, Amministratore Delegato e Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato ExportUSA New York Corp.
Per registrarti clicca QUI.
1 aprile - “Lavorare in USA, cosa c'è da sapere sui visti di lavoro e sulle polizze assicurative”
Ancora oggi molte aziende inviano i propri dipendenti negli Stati Uniti provvisti soltanto di ESTA, che per inciso non è un visto. E' necessario sapere che quando un cittadino italiano si reca in America deve sempre dimostrare di non essere un Potential Immigrant. Sempre più di frequente i dipendenti delle aziende italiane si trovano a dover subire controlli negli aeroporti americani, pertanto l'obiettivo del webinar è quello di fare chiarezza su come si debbano comportare le aziende che sono ritenute responsabili di inviare i propri dipendenti negli USA con il visto appropriato.
Relatori: Muriel Nussbaumer, Amministratore Delegato e Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato ExportUSA New York Corp.
Per registrarti clicca QUI.
22 aprile - “Nuove regolamentazioni USA in ambito doganale e fiscale”
Ormai gli Stati Uniti sono un paese che opera sempre più in DDP (Delivered Duty Paid - Incoterms 2020) ed è importante che le aziende italiane sappiano cosa implica ciò dal punto di vista dell'IRS, ossia il fisco americano.
L'obiettivo del webinar è quello di fornire gli strumenti necessari per gestire in maniera corretta gli aspetti doganali lato Italia e quelli fiscali lato America.
Relatori: Lucio Miranda, Presidente ExportUSA New York Corp e Simone Del Nevo, titolare dello Studio Del Nevo.
Per registrarti clicca QUI.
6 maggio - “Sales Tax e Nexus: tutto quello che le aziende che esportano negli Stati Uniti devono sapere”
Negli Stati Uniti d'America non esiste l'IVA, ma esiste il concetto di Sales Tax. A questo si aggiunge il Nexux, che in America definisce il concetto di Stabile Organizzazione, concetto molto diverso da quello italiano.
L'obiettivo del webinar sarà quindi quello di fare chiarezza su questi due importanti temi che riguardano tutte le aziende che esportano sul mercato americano.
Relatori: Lucio Miranda, Presidente e Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato ExportUSA New York Corp.
Per registrarti clicca QUI.
20 maggio - “Food & Wine negli Stati Uniti: Procedure, etichettatura e requisiti per esportare prodotti alimentari e vino”
Gli Americani amano molto la cucina italiana, per questo motivo sono sempre più abituati ad acquistare prodotti italiani, lo dimostrano i dati in crescita che si sono registrati nel 2020 in tempo di pandemia da Covid-19.
Il webinar intende fornire elementi pratici su certificazioni ed etichettatura e al contempo informazioni su come approcciare al meglio il mercato americano dal punto di vista commerciale.
Relatori: Alessandro Colnago, Vice Presidente, Michela Parmeggiani, Vice Amministratore Delegato e Gaia Scalini Project Manager, ExportUSA Corp.
Per registrarti clicca QUI.
10 giugno - “Moda Italiana negli Stati Uniti: opportunità e sfide per il Made in Italy”
Abbigliamento, calzature ed accessori Made in Italy sono da sempre oggetto del desiderio degli Americani. Da qualche anno però i departments stores sono in difficoltà, il mercato americano è cambiato, sono cambiate le abitudini di acquisto.
Il webinar ha come obiettivo quello di inquadrare il mercato ad oggi e di fornire elementi per impostare una nuova strategia di ingresso in quello che rappresenta ancora il mercato più grande e più proficuo del mondo.
Per registrarti clicca QUI.
24 giugno - "People buy from people... they like". Come comunicare per vendere agli Americani"
"People buy from people... they like". Tutti ci ritroviamo in questa affermazione perché tutti, a prescindere dall'ambito in cui operiamo, acquistiamo solo dalle persone (e dalle aziende) che ci ispirano #fiducia.
Ma come generare fiducia nei #buyer oltreoceano senza poter viaggiare e incontrarli di persona? La #comunicazione è la chiave che può spalancare le porte della fiducia; ma ogni chiave apre una sola porta. Siete sicuri di avere già in tasca quella giusta?
Lucio Miranda e Michela Parmeggiani di ExportUSA New York, Corp., società di consulenza export specializzata negli USA, ci daranno diverse utili indicazioni sugli errori da non commettere e su quali sono i fattori critici per il funzionamento di un #eCommerce negli #StatiUniti.
USA Desk
Ai webinar si affianca la possibilità di organizzare incontri dedicati one2one, su appuntamento, con gli esperti di ExportUSA per approfondire tematiche specifiche.
Per richiedere gli incontri scrivere a een@sicindustria.eu.