Il Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, ha emanato assieme al Politecnico di Milano un bando a cascata per lo Spoke 10.
Proponente: Politecnico di Milano
Tematiche del bando:
Software. Sviluppo di applicazioni informatiche quantistiche che consentano la soluzione di casi d'uso di interesse scientifico o industriale in domini verticali. Sviluppo di algoritmi quantistici di uso generale che possono essere utilizzati come elementi costitutivi per applicazioni verticali.
Middleware. Sviluppo di software per l'emulazione di architetture quantistiche su computer classici. Sviluppo di software per il benchmarking e la validazione di applicazioni e sistemi di calcolo quantistico. Sviluppo di strumenti per la compilazione e l'ottimizzazione di applicazioni quantistiche.
Hardware e firmware. Sviluppo di componenti hardware a supporto dell'implementazione di computer quantistici. Sviluppo di software di basso livello per il controllo di componenti specifici di un computer quantistico.
Dotazione Finanziaria: 3.200.000 Euro
Soggetti Ammissibili: Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, nonché Micro, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese. Il budget è suddiviso in due lotti da 1.600.000 euro, uno dei quali è destinato ad enti con sede operativa nel Sud Italia.
Info al seguente LINK.
Scadenza: 12 febbraio 2024.